martedì 22 aprile 2008

Uno, due, tre, quattro, cinque, dieci, cento passi.

Consiglio vivamente a chi fosse interessato di cercare la puntata di exit andata in onda ieri sera su La7.
Non è un brutto programma, tutt'altro (Peter Gomez e Sonia Alfano difficilmente li si vedranno in Raiset) solo che lo conduce Ilaria D'Amico, la quale involontariamente attira su di se molti pensieri che distraggono non poco dai dibattiti...
Comunque scherzi a parte, ieri sera hanno fatto vedere una video inchiesta sulla compravendita di voti in Sicilia e Campania.
In Sicilia l'MPA dei fratelli Lombardo (eh si, sono 2) domina in tutti i patronati e i circoli, dove si aiuta la popolazione alla compilazione di vari moduli ecc, con tanto di manifesti appesi ai vetri, poster ai muri e bandiere di ornamentanza.
Questi locali fungono anche da uffici di collocamento, naturalmente in cambio del voto del cittadino che in loro aiuto.
Promesse di lavoro (naturalmente non mantenute e documentate), un sacchetto della spesa, un buono carburante, 100 euro, e altri favori fanno cosi da premio a chi vota per il movimento per le autonomie.
Sono triste realtà, dove la povertà è ancora estrema e lo stato è completamente assente.
Lo stesso avviene in Campania dove però l'inchiesta non mostra a chi vanno i voti, anche se in un determinato momento, pare di capire che ci siano più schieramenti che utilizzano i volantini fuori dai seggi per far capire come far votare le persone.
Volantini distribuiti all'entrata dei seggi in maniera furtiva, utilizzando anche innocenti bambini.
Uno scenario triste che mi ha buttato abbastanza nello sconforto, poche speranze per la nostra Italia.
E io che mi ero innervosito per la spilletta mostrata incostituzionalmente dal giovanotto forzista al mio seggio.
Ma la cosa ancora più triste è il rifiuto di partecipare in trasmissione di Raffaele Lombardo,il quale senza aver ancora visto il filmato, boicotta la trasmissione e manda a fare una ospitata preventiva il suo avvocato.
Sarebbe stato meglio a mio avviso che fosse stato presente, per poter spiegare meglio la situazione, al posto che lasciare del mistero attorno al suo plebiscito elettorale, che lo vede come futuro governatore della regione Sicilia.
Da complimentarsi anche con l'onorevole (?) Cuffaro che oltre a negare l'evidenza, accusando la redazione di aver fatto un filmato ad hoc, brilla in certe sue uscite "in parlamento ci sono molte persone con reati peggiori dei miei" salvo poi salvarsi in corner ricorrendo alla solita storia che finchè non si è giudicati colpevoli, per la costituzione italiana, vale la logica della non colpevolezza.
Penso che l'Italia debba smetterla di piangere Falcone e Borsellino e poi premiare i mandanti.
Italiani brava gente, Italiani dal cuore d'oro. (ndr)

P.S.
Non ho voglia si parlare anche di Alitalia e dei ministri della Lega,piuttosto sappiate che i fiori non profumano più e che oggi è l'Earth Day.

Nessun commento: